Corsi di Lingua Junior

I corsi junior sono corsi collettivi in piccoli gruppi di massimo 8 partecipanti e si svolgono indicativamente da ottobre a maggio.

Ogni corso ha un suo livello specifico e lavora su tutte le abilità, con focus particolare su Speaking e Listening, fondamentali per creare una comunicazione serena, coinvolgente e produttiva in termini linguistici.

Il numero di partecipanti è ideale per costruire il giusto livello di interazione e per permettere agli insegnanti di seguire in maniera attenta e minuziosa lo sviluppo delle competenze di ciascuno.

Le metodologie utilizzate si adattano ai profili specifici di ogni gruppo in formazione e gli studenti nel corso dell’anno vengono valutati e monitorati attraverso test scritti e orali (3 monitoraggi + 3 test scritti elettronici e orali per anno).

Per i bambini di 5 anni è stato studiato un percorso di alfabetizzazione linguistica che ne stimoli la naturale curiosità e la voglia di giocare. Attraverso il coinvolgimento che i nostri insegnanti madrelingua sono in grado di costruire, i bambini sapranno apprezzare l’approccio sereno e positivo con la lingua straniera che renderà la loro esperienza interessante, stimolante e gratificante.

Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno attraverso giochi, vocaboli, canzoni, filastrocche, conte, con pronuncia e intonazione corretta, renderà possibile l’arricchimento del proprio vocabolario con termini nuovi, lo sviluppo della comprensione globale, di ascolto e delle abilità comunicative e l’utilizzo di codici espressivi diversi da quelli abituali, che man mano entreranno a far parte della sua naturale quotidianità, aprendolo al mondo, alle culture altre e a popoli diversi.

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Ascoltare e riprodurre correttamente suoni, vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione corretta (obiettivo fonetico)
  • Memorizzare vocaboli, canzoni, conte e filastrocche (obiettivo lessicale).
  • Eseguire semplici comandi (obiettivo comunicativo)
  • Conoscere semplici aspetti della cultura inglese (elementi di cultura, tradizioni, festività)

Dai 6 anni in poi parte il nostro viaggio verso la Certificazione Linguistica.

Attenzione particolare viene riservata ai bimbi di 6 anni, che lavorano insieme sul livello Pre-Starters per porre le giuste basi necessarie alla costruzione del livello A1 negli anni successivi.

Si focalizzano le attività sullo sviluppo del lessico, sull’acquisizione e riproduzione corretta di suoni, sulle prime strategie per accompagnare i bimbi nei primi passi verso la scrittura e lo spelling, con attività ed esercizi volti all’abbinamento dei suoni alla corretta grafia delle parole. E’ in questo periodo che ci si dedica all’acquisizione di strutture comunicative complesse, che permettono ai bambini di utilizzare non singole parole, bensì frasi strutturate di cui conoscono l’ordine nella frase.

Dai 7 agli 11 anni si sviluppa invece l’attività volta alla preparazione del livello pre-A1 e A1, che accompagna i bambini verso le certificazioni linguistiche per Young Learners Starters e Movers.

Il lavoro di costruzione delle competenze linguistiche si fa sempre più strutturato e vengono potenziate in maniera costante e bilanciata le abilità di Reading, Writing, Listening e Speaking, in modo da allenare i bambini alle prove da sostenere.

A partire dai 12 anni il lavoro linguistico si sviluppa in un percorso che parte dal livello A2 e procede verso i livelli successivi (B1 – B2 – C1), nei tempi e nei modi più adeguati ai ritmi dei ragazzi, in un progress che li prepara e li accompagna in quel Lifelong and Lifewide Learning(apprendimento lungo tutto l’arco della vita), obiettivo primario della Commissione Europea.

In base ai dati in ingresso valutiamo il corso migliore per lo studente e, se necessario, si lavora su un test di posizionamento che inquadra esattamente il punto di partenza della formazione da intraprendere.

Normalmente un livello intero si acquisisce nel corso di due annualità. Da ciò si evince quanto sia importante capire se di un livello lo studente possiede già competenze e di quale entità, in modo da poterlo collocare nella giusta annualità.

Al temine della preparazione di ciascun livello, il corsista potrà iscriversi all’esame di certificazione linguistica internazionale o decidere di continuare la preparazione verso il livello successivo, per poi affrontare l’esame del grado superiore.